88 pitti ita.jpg

In occasione di 88.Pitti Immagine Bimbo unduetrestella DESIGN WEEK a cura di unduetrestella, progetto di comunicazione di arte e design per bambini, ideato da Paola Noé e con base a Milano, si sposta nel Padiglione Centrale (piano inferiore).

Dopo anni di collaborazione con la fiera, unduetrestella DESIGN WEEK è onorata di essere ricollocata nell’area speciale di Fancy Room, un’isola lifestyle ricca di proposte di complementi d’arredo, oggetti tecnologici e old style, homewear, gadget, giocattoli e molto altro in una ricerca ricca di fantasia e di sorprese. 

Con il suo format espositivo unduetrestella DESIGN WEEK nasce per concentrare l’attenzione sul più importante evento italiano dedicato al design, la Design Week e il prestigioso Salone del Mobile, dedicando una settimana speciale al design e a progetti creativi dedicati al mondo dell’infanzia.  

L’edizione invernale di Pitti Immagine Bimbo è da sempre un’importante occasione per svelare in anteprima alcune delle novità selezionate per la Desgin Week milanese 2019. Realtà nuove e interessanti trovate attentamente con una ricerca e uno scouting internazionale, a cui unduetrestella DESIGN WEEK offre un palcoscenico speciale all’interno di Pitti Immagine Bimbo.

Arte, design e creatività sono le parole chiave di unduetrestella DESIGN WEEK. Grazie alla ricerca consolidata negli anni, unduetrestella presenta interessanti soluzioni e suggerimenti per “spazi per i piccoli”, collaborando con marchi, aziende, designer e artisti impegnati nel mondo dell’infanzia.

Come ogni anno a Firenze, unduetrestella DESIGN WEEK vuole dialogare e dar spazio a progetti e aziende che interpretano il design e il lifestyle per bambini come soluzione estetica e funzionale per crescere, non solo giocando.

Con unduetrestella DESIGN WEEK ci sono:

Boo-lab (I) è un marchio dal sapore nostalgico ed emotivo, ma assolutamente contemporaneo, di moda per bambini. Nasce dall’incontro di Chiara e Stefania che insieme creano capi, rigorosamente Made in Italy, pensati per tutti quei bambini (e non solo) che vorrebbero sempre indossare “la felpa”. Una collezione che si ispira ai disegni fantasiosi e ai curiosi travestimenti dei più piccoli: prende in prestito i nomi dei loro giochi come “unduetrestella”, “mosca cieca” e “strega comanda color”. Si completa di oggetti arredo, sempre in felpa, e giochi in cartone eco-friendly.

Erzi (D) (distribuito in Italia da FunLab Milano) è un mondo di giocattoli in legno di alta qualità, sostenibili e Made in Germany che aiutano i bambini ad imparare divertendosi. Dal 1991 l’azienda familiare Erzi realizza prodotti studiati minuziosamente nei dettagli per stimolare l’immaginazione dei più piccoli. Ce n’è per ogni gusto: dai cestini con gli alimenti, come frutta, verdura, pane, panini, spaghetti, salumi e dolci e biscotti, alle bevande come il succo di mela o all’arancia, lo yogurt e il cartone del latte, per finire con le scatoline delle caramelle, le bustine del te e le zollette di zucchero, come in un vero e proprio supermercato!

Linea MammaBaby (I) è un’azienda specializzata nel benessere e nell’igiene per i bambini e per gli adulti, da sempre sponsor di unduetrestella DESIGN WEEK. È un progetto d’amore, nato dall’appassionata convinzione di voler offrire prodotti di altissima qualità ai più piccoli e alle famiglie, in armonia con l’ambiente. Alla ottima qualità dei prodotti, si unisce la ricerca estetica di un packaging dalla grafica semplice, pulita ed accattivante, pensata per un immediato riconoscimento del prodotto da parte dei bambini più piccoli, che non sanno ancora leggere. Tutti i prodotti hanno un simbolo che li contraddistingue, che ha un nome come un vero personaggio amico di una favola.

Mini Home (FL) (e Big Mini Home) è un giocattolo di design, una casa delle bambole per bambini, un set di costruzione e un puzzle 3D, tutto in uno! Progettato dal leggendario designer finlanese Eero Aarnio è disponibile in diversi colori per creare un mondo monocromatico di arredi in miniatura, oppure per combinarli in un interno più colorato. Mini Home è composto da sedie, tavoli, mensole, divani ed anche l’iconico cane Puppy; tutti questi elementi possono essere montati l’uno nell’altro per creare un cubo compatto o divertirsi a creare un puzzle 3D usando la scatola di plastica della confezione.

Mokulock (JP) è un’azienda giapponese che reinventa gli iconici mattoncini Lego utilizzando varie tipologie di legno: l’acero giapponese con il suo rosa vivido, la zelkova dal colore dorato, la magnolia e le sue tonalità verde/bianco, la betulla e il ciliegio con la loro brillantezza.

Nogaravin (PL) è un marchio unico per il design minimale, semplice e innovativo delle sue creazioni. Una produzione artigianale di collezioni in continua evoluzione nel gioco di colori e tessuti che stimolano l’immaginazione e la creatività dei più piccoli.

Paola Sala (I) è un’artista di base a Milano che mescola le tecniche più varie, spazia dall’illustrazione, alla pittura murale, fino al ricamo e la maglia, senza darsi confini. Crea oggetti senza tempo, raffinati, poetici, ma soprattutto preziosi e da tramandare. Per questa occasione ricama una serie di federe dei primi del ‘900 ispirandosi alle classiche favole dei bambini e lavora degli scialli tessuti a maglia. 

Phaidon Press (USA/UK) presenta Design for Children, un libro must-have per tutti i lettori attenti allo stile e al design che documenta l’evoluzione del design per neonati, bambini e non solo. Mette in luce oltre 450 esempi belli, creativi, eleganti e intelligenti di design creati esclusivamente per i bambini: giocattoli, mobili e articoli per la tavola, tessuti, luci e giochi.

Pieces of Venice (I) è un progetto che recupera materiali di Venezia e della sua laguna e li trasforma in oggetti di Design per bambini e “nuovamente bambini”. Ricostruisce in chiave moderna una serie di prodotti e giochi antichi che trasmettono in forma quasi ereditaria usanze e tradizioni. Una Benefit Company che affida le lavorazioni a cooperative sociali con finalità di riscatto e riabilitazione delle persone meno fortunate.

PLAYin CHOC (UK) è un brand della Gran Bretagna di cioccolato per bambini. Nasce dall’idea di Maya che unisce la ricetta di un cioccolato biologico, vegano, senza lattosio e zuccheri aggiunti ad animali in cartone riciclato da assemblare per aiutare i bambini a conoscere il pianeta attraverso il gioco. Piccole scatole con cioccolato sano da mangiare e serie di animali in via di estinzione (e non) da riconoscere e collezionare. 

Tricot by Tricot (FR) sono mobiles e illustrazioni creati e realizzati in piccole serie nel laboratorio di Nadège Tricot a Parigi. Ogni pezzo è composto da diversi strati di carta colorati, animali e figure tagliati e assemblati in divertenti collages. Un lavoro meticoloso che unisce tecnologia digitale e artigianalità.