LABORATORI.jpg

L'interesse di unduetrestella è ascoltare un bambino nella lettura di un’opera d’arte contemporanea. Crediamo che mai come adesso alcune espressioni di arte contemporanea presuppongano un grado zero di sovrastrutture e preconcetti per essere guardate e ascoltate. I bambini possiedono questo grado zero che consente una lettura unica dell’opera d’arte. Crediamo che l’arte contemporanea a volte possa essere più per loro che per noi adulti. Nei laboratori curati da unduetrestella i bambini diventano piccoli critici d'arte che guardano, osservano e parlano di un’opera. Si osserva insieme l’opera d’arte. E si parla di arte.


QUADRI DA MANGIARE, 2014. In collaborazione con Museo di Villa Croce, Genova in occasione della manifestazione Notte dei Musei. I bambini sono invitati ad osservare alcune opere di arte contemporanea e riprodurle, con della pasta di zucchero colorata, sui biscotti della merenda. 


PARLIAMOCI SOPRA, 2013. In collaborazione con Fondazione Nicola Trussardi in occasione della mostra FAULT LINES  di Allora & Calzadilla. Un laboratorio di ascolto e produzione sonora. Si parte dal presupposto che, come gli artisti ci suggeriscono, esiste un legame fondamentale tra essere umano, musica e relazioni. I bambini entrano in diretto contatto con le opere esposte, facendosi completamente avvolgere dall'ambiente sonoro da esse prodotto e trascinare dalle emozioni da esso provocate, al fine di creare un'opera nell'opera. Immagini courtesy of Marco De Scalzi.


DISEGNAMO CON LE MANI?, 2013. In collaborazione con Tarin Gartner e presso The Standard, Via Conca del Naviglio, Milano.  Tarin Gartner, artista israeliana invita i piccoli a confrontarsi con il lavoro di Pierre Bismuth, grande artista francese conclamato dalla critica e dal sistema dell’arte. Tarin Gartner ha individuato una precisa serie di opere da far “interpretare” ai bambini: “Following the right (or left) hand” *seguendo la mano destra (o sinistra)*. Pierre Bismuth ha lavorato sugli spezzoni di film hollywoodiani che mettono in scena grandi artiste della storia del cinema in bianco e nero, giocando a seguire le loro mani in alcune scene particolari: Joan Crawford, Lauren Bacall, Cyd Charisse, Louise Brooks, Marlene Dietrich, Marilyn Monroe, Greta Garbo, Anna Magnani, e Sofia Loren. Il risultato è apparentemente uno scarabocchio sulla bellezza del volto delle attrici, traccia di tutti i gesti compiuti durante la recitazione. Per l’occasione Tarin Gartner ha pensato di invitare i bambini ad applicare lo stesso gioco utilizzando i personaggi dei loro film e cartoon preferiti. Immagine Following The Right Hand of Doris Day In 'Young Man With a Horn', 2008 courtesy of Jan Mot, Bruxelles. 


LA MIA GEOGRAFIA, 2013. In collaborazione con ElectaKids in occasione del XXVI SALONE DEL LIBRO TORINO. Pasta, musei o calcio? Cosa vedono i più piccoli nella mappa dell'Italia? Come rappresenterebbero il Paese dei loro sogni? Un curioso viaggio tra il mondo delle illustrazioni e la geografia che prende ispirazione dalle magiche illustrazioni di Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski, autori di MAPPE (Premio Andersen come miglior libro di divulgazione 2013).


LASCIAMO IL SEGNO, 2012. In collaborazione con Fondazione Nicola Trussardi in occasione della mostra RUBBLE&REVELATION di Cyprien Gaillard. Lasciamo il segno è l'occasione per far incontrare il pubblico dei più piccoli con Cyprien Gaillard, uno degli artisti più interessanti della nuova generazione: i bambini sono accompagnati all'interno della mostra per una visita speciale, pensata per scoprire insieme non soltanto le opere d'arte esposte, ma anche luoghi e storie narrate dalle opere stesse. Durante la visita i bambini entreranno in contatto con frottage, disegni, collage, fotografie vecchie e nuove, polaroid, meteoriti e video che raccontano di un mondo che cambia, dove le piccole cose di ogni giorno e gli eventi più spettacolari convivono a stretto contatto.


FIORI E API NEI CAPELLI, 2012. In collaborazione con ElectaKids e Yellow Office in occasione di ORTICOLA 2012. Giardini tascabili, da coltivare e indossare. I bambini prendono ispirazione dai fantasiosi cappelli di Mimmi & Momo e i loro amici, protagonisti della favola di Domitilla Bertusi, pubblicato da ElectaKids. 


LUCE PER I TUOI OCCHI, 2011. In collaborazione con Fondazione Nicola Trussardi in occasione della mostra PARASIMPATICO di Pipilotti Rist. I bambini sono condotti alla scoperta del magico mondo di Pipilotti Rist attraverso percorsi e attività studiati per loro. A ogni bambino viene data una torcia elettrica, per permettergli di muoversi con facilità negli spazi del cinema. Come in una speciale caccia al tesoro, i bambini dovranno aguzzare la vista e scoprire il maggior numero di oggetti nascosti all’interno dei lavori dell’artista svizzera. Oggetti che molto spesso sono presentati fuori dal contesto quotidiano e sono messi in scena in modo ironico e inusuale. Le torce diventano in questo modo l’elemento simbolico per dialogare con il mondo di Pipilotti Rist, strumento di gioco e insieme di conoscenza. Immagini courtesy of Marco De Scalzi.


MA TU COSA VEDI?, 2011. In collaborazione con Museo del Novecento in occasione della Milano Design Weekend. Come piccoli critici d'arte i bambini esplorano e si interrogano su alcuni capolavori dell’arte povera, come Il sesto senso di Alighiero Boetti. 


Younger than Mowgli - JEFF KOONS - unduetrestella store

Younger than Mowgli - PIERRE BISMUTH - unduetrestella store

Younger than Mowgli - PAOLA PIVI - One to Three, Nursery preschool, Milano

Younger than Mowgli - GELITIN - Spazio Lucie Fontaine, Milano

Younger than Mowgli - ALGHIERO BOETTI - Spazio Lucie Fontaine, Milano

YOUNGER THAN MOWGLI, DAL 2009. Pensato e ideato da unduetrestella e dall’artista Alice Tomaselli, è un laboratorio dove, insieme ai piccoli, sono protagonisti l’arte contemporanea e coloro che, giorno dopo giorno, la definiscono, ovvero gli artisti. Il titolo Younger Than Mowgli si rifà alla mostra intitolata Younger than Jesus curata da Massimiliano Gioni per il New Museum di New York nel 2009. Era dedicata a tutti quegli artisti diventati star ma giovanissimi, con meno di 33 anni, l’età appunto di Gesù. unduetrestella ha pensato a Mowgli, indimenticabile personaggio del “Libro della giungla”. Il bambino è invitato non soltanto a osservare e studiare l’opera di un grande artista contemporaneo, bensì a “copiarla” perché tecnicamente questo è possibile. Davanti a certe opere d’arte diventate capolavori da milioni di dollari resta ancora la sensazione della facilità pratica di realizzazione. Hanno partecipato a YTM gli artisti: Alice Tommaselli, Tarin Gartner, Anna Mostosi, Derek Di Fabio.