Dopo un lungo periodo di lockdown, scuole chiuse, problema di distanziamento nelle aule, bambini e adolescenti in DAD, attività sospese a causa della pandemia che ha investito e cambiato il mondo intero, sembra che si ritorni a scuola come sempre e soprattutto si ritorna insieme.
Unduetrestella, in occasione dell’edizione speciale della Milano Design Week in programma a settembre, presenta nel suo showroom Back 2 school - Back 2gether, una mostra con protagonisti due progetti di design dedicati ai bambini: EverDesk, un banco di scuola e Soappy, una stampante igienizzante per lavare le mani.
Sembrerebbe non c’entrare la creatività, ma invece...
“La vera bellezza di EverDesk è la sua versatilità, il design senza tempo, e un’artigianalità di qualità.” Sono le parole di Eszter Papp, creatrice dello scrittoio di design che ogni bambino sogna di avere, vincitore quest’anno del Reddot 2021.
Si tratta di un tavolo che cresce con l’età del bambino: con otto altezze per la seduta, quattro posizioni del piano di lavoro, diversi supporti per l’appoggio dei piedi, è realmente il banco che funziona dai 3 ai 99 anni.
L’artigianalità di qualità è data dalla accurata selezione del legno di rovere europeo proveniente da foreste certificate FSC® e raccolto a beneficio della fauna selvatica e dell’ambiente. Ogni albero viene ripiantato per le generazioni future. La finitura è fatta con lacca italiana sicura per i bambini più piccoli, antimacchia e antigraffio.
Quante volte ci siamo lavati o igienizzati le mani? Tantissime e chissà i bambini cosa pensano quando si parla di germi e virus. Con Soappy di Kai Li & Ran Zhang tutto diventa più facile e divertente! È il prototipo che rende il lavaggio delle mani un momento fantastico per i bambini. E non solo per loro. Come in un gioco, i più piccoli attivano questa “stampante” igienizzante toccandone lo schermo e appoggiando le mani su entrambi i lati. Il sensore di Soappy rileva quanto siano sporche e genera diversi pattern di disinfettante (più le mani sono sporche, più complessi sono i motivi).
Il bambino seleziona il suo preferito, mette la mano sotto al dispenser per farsi stampare il disinfettante sotto forma di pattern. Alla fine il sensore controlla se le mani sono pulite.