unduetrestella DESIGN WEEK è felice di collaborare per la prima volta con TOG Together To Go, in occasione dell’edizione 2024 del Fuorisalone.
unduetrestella DESIGN WEEK espone una selezione di brand di design per bambini nei bellissimi nuovi spazi di TOG, la Fondazione di Carlo De Benedetti, nato dieci anni fa come centro di eccellenza nella riabilitazione dei bambini affetti da patologie neurologiche complesse.
Si tratta di una grande scommessa di dimostrare come anche il design e la creatività legata al mondo del bambino siano “ricette”, ovvero formule, modalità di dare forma da seguire per vivere in un mondo più affascinante, proprio come avviene in ambito clinico.
Tra i nostri partecipanti con formule di design abbiamo:
ADADA, ideato di Véronique Lacaze, è un brand di animaletti monocromatici, trapuntati e ricamati, morbidi e minimal, ognuno con il suo nome, 100% Made in France, cuciti a mano dalle artigiane della Bretagna secondo un meticoloso know-how della tradizione. Ogni personaggetto Adada, dal topo grigio Héctor al pesce Paul, è un pezzo unico, da personalizzare con simpatici outfit. Per l’occasione unduetrestella con Adada hanno progettato dei vestiti confezionati su misura per TOG. Per la prima volta, è presentata la nuova collezione di giochi in legno (pull toys, baby walker, rocking horse, ride-on…).
I giocattoli EPERFA, creati dalla designer Anna Nóra Nagy, si ispirano alla mutevole bellezza della natura, nella flora e nella fauna delle colline intorno a Budapest e del lago Balaton. Onorano la lentezza naturale dell’infanzia, consentendo ai bambini, a partire dai 3 anni di età, di esplorare liberamente, osservando giorno dopo giorno, anno dopo anno. Il materiale utilizzato è legno di faggio massiccio, senza resine o adesivi. Ogni figura è tagliata a mano, levigata, stampata e trattata con una finitura in cera naturale, e colori impressi.
Ispirandosi alla bellezza effimera del fiore e alla poesia degli haiku, nasce la lampada Flora di OMEGALIGHT. Si tratta di una partnership senza precedenti con FURF DESIGN STUDIO, che la disegna, e che crede che la poesia possa fiorire e illuminare allo stesso tempo, proprio come i fiori che sbocciano e abbelliscono il mondo. Flora, capolavoro scolpito in acciaio e alluminio, nasce dimmerabile e riflette la delicatezza dei petali di un fiore. La sua forma elegante sembra catturare la danza dei fiori nel vento. Al suo interno batte un cuore illuminato, di luce morbida ed eterea.
HAPPY SQUARES, ideato da Emilie Queney nel 2014, è un marchio londinese che produce playful construction set sostenibili, realizzati in materiale riciclato. Tre diversi set (grigio, arcobaleno, colori primari) e tre diverse quantità (mini, medium o maxi), tutti composti da pannelli e connettori per costruire un’infinità di configurazioni su larga scala, seguendo la propria immaginazione e fantasia. I set Happy Squares, nella loro semplicità di creatività, consentono ai bambini di età compresa tra tre e nove anni di esplorare l’ambiente che li circonda in tre dimensioni, di essere gli architetti del proprio “mondo”.
LIL’GAEA, fondato nel 2014, è un brand turco conosciuto per il suo design giocoso influenzato dal mondo dell’immaginazione dei più piccoli, dalla natura e dai suoi animali. Crea “favole felici per i bambini” attraverso accessori creativi, affascinanti e iconici come wallpaper e wall stickers.
Il memory Siamo tutt* pari, ideato dal grafico, illustratore e toy designer LUCA BOSCARDIN per CORRAINI EDIZIONI, per allenarsi a riconoscere tanto le cose che abbiamo in comune quanto le particolarità individuali. In questo gioco, composto da 54 carte illustrate e dedicate alle parti del corpo umano, non bisogna cercare coppie di immagini identiche, come in un memory tradizionale, ma abbinare due immagini pari, equivalenti, ovvero due carte che rappresentano la stessa parte di due corpi diversi.
MATITA è una casa editrice indipendente, nata a Venezia nel 2022 dall’intuizione di Delphine Trouillard per realizzare una collana di silent book eco-sostenibili, curati e/o illustrati da architetti, per bambini, genitori e amanti della bellezza. Protagonisti sono le architetture, le realtà urbane, gli oggetti di design e numerosi squarci dell’ambiente che ci circonda. Per TOG un’installazione site-specific dell’ingrandimento di una delle ventiquattro illustrazioni del libro 2, WOW a cura del duo tutto femminile Venice in Pattern e che ritrae i papaveri delle serre dei Giardini di Venezia.
MOLUK è un marchio svizzero, ideato nel 2011 dal designer Alex Hochstrasser e la sorella architetto Doris, che produce giochi destrutturati e manuali per bambini. I prodotti Moluk invitano a muoversi e a esplorare lo spazio, stimolando i sensi e la mente, senza pulsanti, batterie o istruzioni complicate, ma alimentati esclusivamente dall’immaginazione. Tutti i giochi Moluk sono totalmente riciclabili, privi di parti verniciate, senza PVC, ftalati e BPA. E, soprattutto, sono multifunzionali e progettati per durare nel tempo, per impegnare e stimolare i più piccoli in tutte le fasi evolutive della loro crescita.
PETIT RETRO è un “atelier de couture” nato nel 2004 dalla collaborazione tra la designer brasiliana LUCA SCHILLER e l’artista e illustratore parigino Tinou Le Joly Senoville. Utilizzando tecniche artigianali brasiliane per creare tessuti esclusivi, design unici e accessori per bambini, ricamati a mano, Petit Rétro crea collezioni con una tavolozza di colori naturali e contemporanei. Per TOG un’installazione site-specific e intitolata Ludico fatta di sedie, libri e arazzi in tessuto (e ricamati a mano) a tema design, architettura e playground.
PLANTOYS è un marchio thailandese che, dal 1981 produce giochi per bambini in legno con il desiderio di contribuire a creare un mondo più sostenibile. Da più di quarantadue anni PlanToys crea prodotti utilizzando il Planwood, ottenuto dalla lavorazione degli scarti del legno dell’albero della gomma, una volta finito il suo ciclo produttivo. Per TOG unduetrestella seleziona la nuova collezione di giochi inclusivi di PlanToys, chiamata Better Aging e progettata appositamente per aiutare a dare una migliore qualità della vita non solo ai più piccoli, ma anche agli anziani e alle persone affette da disturbi cognitivi. Otto prodotti capaci di stimolare e allenare le capacità compromesse, attraverso il gioco.
WONDERWUZZ, marchio tedesco, crea furniture solutions versatili e durature, per bambini e adulti. I prodotti Wonderwuzz sono disponibili in otto bellissimi colori neutri che si adattano a qualsiasi cameretta, sala giochi o soggiorno. Sono realizzati in tessuto morbido e resistente composto al 60% da bottiglie in PET riciclate. Progettati per i bambini, per momenti di gioco libero, creativo e indipendente. Si tratta di forme geometriche semplici che più piccoli possono usare per ricreare il proprio spazio.
Il logo è creato da Anne-Sophie Rosseel di House of Roro