unduetrestella progetta e realizza laboratori per bambini di creatività e immaginazione partendo da quello che si mangia, e soprattutto dalla merenda che rappresenta sia a scuola che a casa un momento importante di nutrimento, gioco, e di amicizia. Tutto quello che si mangia deve prima di tutto essere buono e sano, ma può anche essere bello. unduetrestella ha ideato speciali laboratori dove le merende e i biscotti sono diventate vere opere d'arte, o pagine di libri, lettere dell'alfabeto per scrivere il proprio nome o messaggi segreti, alberi fantastici con tanto di foglie da mangiare.. Pasta di mandorle, praline e molto altro, tutto a disposizione dei bambini per creare micro biscotti, colorati dolcetti o divertenti snack inventati con l’aiuto dell’arte contemporanea e di tanta fantasia. Merende fuori dal comune per imparare non solo a leccarsi I baffi ma anche a comporre il cibo con creatività!


ARENA FAMILY LAB, aprile 2016. presso Nap Cup, Milano. Un laboratorio creativo per i più piccoli a "colpi" di bolle di sapone colorate per scatenare la fantasia e dare vita ad un mondo sott'acqua fatto di onde e animali marini.


UN DOLCE REGALO PER TE..., febbraio 2016. presso il nido scuola Clorofilla, Milano. Una Merenda golosa dove la protagonista è la classica tavoletta di cioccolato PernigottiUnduetrestella prepara un foglio con i pattern delle figurine del Piccolo Principe (la sua rosa, il suo pianeta e la volpe). Con la loro immaginazione i bambini li trasformano nel loro mondo di fantasia con pastelli, pennarelli, timbri e sticker. Il tutto diventa un regalo unico per una persona speciale.  


IL MIO ORTO DI CERAMICA (parte 2), giugno 2015. presso Mercato Metropolitano, Milano. unduetrestella in collaborazione con MV% Ceramics Design. I bambini, con l'aiuto della designer e architetto Mariavera Chiari, dipingono la loro frutta e verdura di ceramica. 


IL MIO ORTO DI CERAMICA, giugno 2015. presso Mercato Metropolitano, Milano. unduetrestella in collaborazione con MV% Ceramics Design. I bambini, con l'aiuto della designer e architetto Mariavera Chiari, preparanno la loro verdura preferita con un materiale speciale: la ceramica. 


FRUTTA e FIORI con le BOLLE DI SAPONE, maggio 2015. presso Mercato Metropolitano, Milano. I bambini disegnano fiori e frutta con le bolle di sapone.  Quante bolle ci vogliono per fare una fragola? 


ORSETTO, VUOI UNA CARAMELLA ARCOBALENO? ottobre 2014. In occasione di Uovokids 2014, presso Museo della Scienza e della Tecnica, Milano. Partendo dalla magia che le caramelle suscitano in tutti i bambini di ogni generazione, unduetrestella ha ideato un laboratorio di riscoperta di caramelle d’altri tempi, che vengono realizzate con piante, fiori, bacche che fanno bene. Oltre a essere buonissime. I bambini utilizzanno pasta di zucchero (al posto del tradizionale impasto di zucchero delle caramelle) e le varie essenze. Si gioca con i profumi, i gusti, i colori e le forme! Una volta realizzati, i bonbon vengono confezionati dagli stessi bambini con vere carte di caramella dei sette colori dell’arcobaleno. 

Si ringrazia Mera&Longhi storica azienda di caramelle, che opera nel settore da generazioni in provincia di Varese. 


HAPPY MOTHER'S DAY, maggio 2014. Laboratorio svolto in una terza elementare, per preparare fiori di zucchero da regalare alle mamme. 

Si ringrazia F.lli Rebecchi per le paste di zucchero colorate. 


C'ERA UNA VOLTA UNA A..., ottobre 2012. In occasione di Uovokids, presso Museo della Scienza e della Tecnica, Milano. I bambini sono invitati a utilizzare il cibo per scrivere delle piccole storie, dei pensieri. Avranno a disposizione della pasta, in particolare della speciale pastina a forma di lettere. 
Perché raccontare storie, perché scrivere con il cibo? Per imparare che il cibo stesso sa raccontare delle storie. Ogni piatto di pastasciutta è diverso dall’altro,
non soltanto per il sapore, ma anche per colore, forma, profumo...ha una sua storia magica! Il laboratorio nasce dal progetto realizzato da Martina della Valle per unduetrestella. 


MINIMONDI, marzo 2012. In collaborazione con ElectaKids in occasione di XII FESTIVAL DI LETTERATURA E ILLUSTRAZIONE PER RAGAZZI, PARMA. Laboratorio ispirato al Il mio album dei colori per imparare a dipingere di Pascale Estellon che invita i bambini a usare i colori come artisti: l'obiettivo era creare tanti biscotti da mangiare fatti di pois colorati che ricordano i dots delle opere pittoriche di Damien Hirst.


BACK TO SCHOOL, FAY JUNIOR, settembre 2012. In collaborazione con FAY Junior e Vogue Bambini. Laboratorio che prende spunto dal ritorno a scuola dove si impara a scrivere. I bambini sono invitati a scrivere in maniera fantasiosa sui loro biscotti il loro nome e quello dei loro fratellini e amichetti con pasta di zucchero colorata e praline dalle mille forme.


BACK TO SCHOOL, settembre 2012. In collaborazione con Le Civette sul comò. Laboratorio che prende spunto dal ritorno a scuola dove si impara a scrivere. I bambini sono invitati a scrivere in maniera fantasiosa sui loro biscotti il loro nome e quello dei loro fratellini e amichetti con pasta di zucchero colorata e praline dalle mille forme.


BACK TO SCHOOL, settembre 2012. Presso unduetrestella store. Laboratorio che prende spunto dal ritorno a scuola dove si impara a scrivere. I bambini sono invitati a scrivere in maniera fantasiosa sui loro biscotti il loro nome e quello dei loro fratellini e amichetti con pasta di zucchero colorata e praline dalle mille forme.


RI-GENERAZIONI, marzo 2012. In occasione della rassegna Genitori e figli. Finalmente insieme. Arte, cultura, teatro, in collaborazione con Zona K | Via Spalato 11, Milano. 


COSA CI VUOLE PER FARE UN ALBERO?, 2011. In occasione di Uovokids, presso Museo della Scienza e della Tecnica, Milano. Ispirandosi al celebre libro per bambini “Disegnare un albero” di Bruno Munari, pubblicato più di trent’anni fa, si mette alla prova lo spirito di osservazione ma soprattutto la fantasia dei bambini. Non c’è un albero uguale all’altro. Ogni albero avrà i suoi
 fiori e i suoi frutti. Una sua storia. Una volta disegnato sulla carta il proprio albero, ogni bambino è invitato a realizzare una vera e propria merenda a forma di albero utilizzando i biscotti Mikado e la pasta di zucchero colorata (Fratelli Rebecchi, Valtrebbia)!